Diagnostica per immagini

Ecografia, Endoscopia e radiologia digitale sono oggi i capisaldi di una diagnostica per immagini moderna.

L'ecografia consente di indagare patologie cardiache, addominali, orbitali e tendomuscolari con un'elevata accuratezza diagnostica e per lo più senza la necessità di sedazione del paziente.

L'endoscopia permette di eseguire indagini diagnostiche ma anche curative. Oltre ad effettuare biopsie ci permette di rimuovere corpi estranei esofagei, gastrici, tracheali, bronchiali senza la necessità di un intervento chirurgico vero e proprio.

L'Ospedale è dotato di un sistema di radiologa digitale (CR), che offre innumerevoli vantaggi rispetto al sistema analogico. La diagnosi è quasi immediata, sono infatti necessari al massimo 2 minuti per scannerizzare una immagine digitale, questa caratteristica è particolarmente utile per gli studi radiografici in anestesia generale i cui tempi di esecuzione sono più che dimezzati. Inoltre, grazie al software utilizzato si può ottenere una qualità di immagine nettamente superiore rispetto al sistema analogico.

Infine, il sistema di archiviazione digitale consente una più pratica gestione delle immagini acquisite che possono essere cosi stampate, caricate su supporti informatici o inviate tramite posta elettronica al cliente.

La sala radiologica è inoltre attrezzata di un impianto per l’anestesia gassosa che ci consente di effettuare in sicurezza gli esami radiografici che necessitano la narcosi del paziente.

Presso il nostro centro è possibile eseguire anche studi radiografici ufficiali per la prevenzione della displasia del gomito e dell’anca e per la spondiloartrosi deformante (FSA).