Chirurgia generale

L'Ospedale ha uno staff chirurgico che esegue chirurgia dei tessuti molli, ortopedia, chirurgia toracica, neurochirurgia e chirurgia vascolare, chirurgia otorinolaringoiatrica, chirurgia oftalmica, chirurgia endoscopica (toracoscopia, laparoscopia) e chirurgia laser.

Una procedura chirurgica segue sempre una diagnosi clinica o può talvolta rendersi necessaria come parte del processo diagnostico. Sarete voi insieme al chirurgo e al vostro medico interno a scegliere la migliore procedura chirurgica per il vostro animale. Un anestesista assisterà il paziente dalle fasi preliminari della chirurgia, durante la procedura e nel periodo postoperatorio, per il controllo del dolore se necessario e sara' sempre a vostra disposizione per ogni chiarimento o dubbio. 

Le procedure chirurgiche sono molte e molto diverse tra loro, a seconda del caso. Alcune richiedono una preparazione del paziente, per portarlo ad affrontare la procedura chirurgica nelle migliori condizioni possibili; la durata e' variabile a seconda del tipo di procedura da eseguire e cosi' anche i giorni di ricovero e le terapie necessarie dopo la chirurgia. Tutto questo vi verrà spiegato dai nostri medici quando scegliete la terapia chirurgica. 

Oltre ai tempi chirurgici, legati cioè alla procedura vera e propria, bisogna sempre tenere in considerazione il tempo necessario per alcune procedure preparatorie, come la sedazione, l'induzione della anestesia, la rasatura del pelo etc, cosi' come il tempo per il risveglio ed il recupero totale delle funzioni. Tutto questo tempo sembra interminabile per chi aspetta nella sala d'attesa o aspetta una telefonata! Lo sappiamo! Il nostro personale e' disponibile per darvi le informazioni che desiderate. Siamo anche certi che capirete che procedure d'urgenza hanno sempre la precedenza, per cui talvolta ci possono essere cambiamenti di orario imprevisti.