Il tuo cane è iperattivo o agitato...?

Se il tuo cane è iperattivo o agitato, ecco alcuni rimedi naturali per calmarlo.


Dovete sapere che esistono, come per gli umani, delle gocce calmanti anche per i nostri amici a 4 zampe. Esistono su richiesta o in commercio presso le erboristerie diversi rimedi naturali per calmare i nostri cani. Tali rimedi infatti producono nel cane benessere psicofisico che si è alterato da una situazione di stress, panico o paura, che fa diventare il cane un terremoto, specialmente quando si lascia in casa da solo o è spaventato da un temporale ad esempio. Grazie a questo tipo di rimedi naturali aggressività, agitazione e paura possono essere arginati, sempre se il caso non è patologico. Ad ogni modo consultare prima il vostro veterinario, che sicuramente sarà in grado di stabilire la gravità della situazione e prescrivere il giusto rimedio naturale in base al problema specifico.

Quali sono i calmanti per cani?

Tra i più conosciuti, perchè utilizzati anche dall'uomo, ci sono la valeriana e la camomilla, che é un ottimo rilassante soprattutto per i cani.

Anche i Fiori di Bach sono tra i calmanti naturali più efficaci, ancora meglio se mixati in modo ottimale per il nostro cane.

 

La valeriana

La valeriana é un ottimo calmante naturale anche per il cane prorpio per le sue proprietà rilassanti e curative. Si utilizza sopratutto per quelle situazioni di stress, ansia,  che rendono il nostro cane ingestibile. E' molto utile anche in caso di alterazione del sonno o per fronteggiare eventi che possono destabilizzare l’equilibrio mentale del cane, come un temporale, un lungo viaggio,un controllo medico o un trasloco.

 

La camomilla

Un ottimo calmante, sicuramente, é la camomilla, che di fatto é  tra i rimedi naturali più utilizzati in quanto non ha alcuna controindicazione. Basta versarne qualche goccia nella bocca del nostro cane quando è  impaurito o diluirla nella sua ciotola dell’acqua per dargli un sollievo che duri tutto il giorno. Le gocce di camomilla si possono utilizzare anche con i diffusori per ambiente per vaporizzarle e rendere il luogo in cui viviamo calmo e accogliente.

 

I Fiori di Bach

I Fiori di Bach sono in assoluto le gocce calmanti più efficaci per i nostri cani. Questo perché ogni fiore ha una specifica funzione e può essere mescolato con un altro per un mix perfetto. Nei casi di emergenza, in alternativa, si può usare il Rescue remedyche é un misto di fiori generico, utile per tutti i cani. i Fiori di Bach calmano i nervi, alleviano la tensione, eliminano la paura e danno serenità. Non fate comunque di testa vostra, sarà il veterinario a indicarvi il giusto dosaggio.

 

In conclusione possiamo dire che i rimedi naturali aiutano ma l’unico che possa agire anche da sonnifero per il cane è la valeriana, ma il suo effetto non è forte, quindi si parla di un sedativo blando che molto spesso non addormenta il cane e quindi possiamo dire che non esiste un rimedio naturale che possa far dormire il cane come fa un farmaco, se dovesse presentarsi l’esigenza di dover somministrare un sonnifero al vostro cane, consultate il vostro veterinario.