Primavera: Pericolo per i nostri cani, i Forasacchi

La primavera è la stagione che da il via alle belle giornate, e sia che per il padrone che per il proprio cane cominciano le lunghe passeggiate all'aperto e nei prati. Con la bella stagione però compare anche un potenziale pericolo per i nostri amici a 4 zampe rappresentato dalle, ariste di graminacee selvatiche, comunemente chiamate forasacchi.   I forasacchi sono piccole spighe ed in questo periodo si possono trovare anche in città e diventano particolarmente pericolose per i nostri cani a causa della loro struttura. Penetrano nella cute del cane causando infezioni più o meno gravi. I sintomi possono essere arrossamento,…

I cani riconoscono i tumori nell'uomo col 97% di precisione

Si sa che i cani hanno il "super naso" e riescono ad essere più precisi di noi di 10.000 volte. Un nuovo studio dimostra che i nostri pelosetti con il loro super potere possono individuare tumori nei campioni di sangue con una precisione di circa il 97%. Ciò porterebbe indubbiamente a nuove ed economiche concezioni di screening, ed ineffetti ci sono stati già casi di cani che hanno diagnosticato tumori, avendo degli ottimi risultati. Lo è il caso del centro veterinario militare di Grosseto dove una femmina di pastore grigione, ormai  "dottoressa" riesce appunto a scovare i tumori dai campioni…

La plastica è un pericolo REALE e uccide i nostri amici animali

Ormai la plastica è diventata la principale nemica dei nostri amici animali sia per i domestici che per i selvatici. Ne abbiamo alcuni esempi noi veterinari dell' ospedale veterinario Himera di Palermo, che ci troviamo a dover operare cani e gatti che ingeriscono pezzi di plastica sia dura che mormida, e se pensiamo che siamo noi i primi ad utilizzarla e a disfarcene in modo errato, allora arriveremo alla conclusione che non è la plastica ad uccidere ma noi stessi con la nostra disattenzione. Qualche giorno fà stato trovato in una spiaggia di Porto Cervo in Sardegna, un capodoglio femmina,…

E' ufficiale. Ok del T.A.R. sul libero accesso ai cani sulle spiagge

Ok del T.A.R. sul libero accesso ai cani sulle spiagge  E' ufficiale lo ha deciso il T.A.R. i cani adesso potranno andare in spiaggia.   Ma ATTENZIONE...!!! nel rispetto dei bagnanti e delle regole base dell' educazione. Quindi cari proprietari di cani munitevi di paletta e sacchetti biodegradabili, portate con voi i documenti del cane museruola, acqua e un ombrellone, attenti ai colpi di calore, siate prudenti e "buon bagno"..!!   Di seguito un estratto della sentenza.Troverete in allegato il PDF della sentenza tutta. Buona lettura.   La scelta di vietare l’ingresso agli animali sulle spiagge destinate alla libera balneazione,…

Il tuo cane è iperattivo o agitato...?

Se il tuo cane è iperattivo o agitato, ecco alcuni rimedi naturali per calmarlo. Dovete sapere che esistono, come per gli umani, delle gocce calmanti anche per i nostri amici a 4 zampe. Esistono su richiesta o in commercio presso le erboristerie diversi rimedi naturali per calmare i nostri cani. Tali rimedi infatti producono nel cane benessere psicofisico che si è alterato da una situazione di stress, panico o paura, che fa diventare il cane un terremoto, specialmente quando si lascia in casa da solo o è spaventato da un temporale ad esempio. Grazie a questo tipo di rimedi naturali aggressività, agitazione e paura possono essere arginati, sempre…

Come evitare l'ipertermia o "colpo di calore" nel cane

Con l'aumento delle temperature il nostro amico a 4 zampe potrebbe avere un "colpo di calore" vediamo come evitarlo. Con l'inizio della primavera e sopratutto in estate, con l'innalzamento delle temperature il nostro cane potrebbe subire un aumento della temperatura corporea e quindi entrare in ipertermia o addirittura morire per causa del colpo di calore. Non bisogna allarmarsi ma seguire delle piccole accortezze.   Come ci si accorge che il cane ha caldo? Salivazione più denza, aumento della respirazione, tachicardia. Il colpo di calore si può presentare inoltre con vomito, diarrea e svenimento, ma anche debolezza, tremore e ricerca disperata di…