01
Mar

Il cane chiede del cibo quando siamo a tavola. Cosa fare?

Cane a tavola: esistono delle regole importanti Quando si stabilisce accanto alle nostre gambe il nostro amico peloso sta aspettando che finiamo per vedere se rimane qualcosa anche per lui. Altri cani sono molto insistenti in queste occasioni, arrivando a dare zampate, toccarci col loro muso o mettere addirittura la testa direttamente sulla tavola. Tutto ciò mentre stiamo mangiando è una mancanza, che probabilmente gli abbiamo insegnato noi stessi. Pensate alla stessa scena se avvenisse fra due cani: uno andare vicino alla ciotola dell’altro mentre sta mangiando? Succede raramente. Perché è sbagliato? A parte la questione educativa, ci sarebbero tanti…
08
Feb

“Ti amo però… ATTENZIONE AL CIOCCOLATO!!”

Cosa succede se il tuo cane o il tuo gatto mangiano il cioccolato? A quali rischi vanno incontro? Come comportarti? Il giorno di San Valentino è alle porte e in tanti si preparo a romantiche effusioni, state però sempre molto attenti ai vostri pets, per loro il cioccolato è altamente tossico. Esso contiene una particolare sostanza: la teobromina, facente parte della famiglia delle “xantine metilate”, la quale è responsabile dei molteplici sintomi che possono insorgere. Solitamente questi compaiono da 1 a 4 ore dopo l’ingestione dell’alimento e sono caratterizzati da: Tachicardia Iperattività, tremori, contrazioni muscolari sino a convulsioni Tachipnea (aumento…

Oh Christmas pets

La tua casa e il tuo pet sono il centro del Natale, quest’anno ancora di più. Viviamo insieme il momento più magico dell’anno. Torna il contest natalizio dell' Ospedale Veterinario Himera. Partecipare è molto semplice: scatta una foto al tuo pet sotto il tuo albero di Natale o con un altro simbolo natalizio, dal 14 dicembre 2020 al 06 gennaio 2021 e inviala alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. La foto che prenderà più like sulla nostra pagina, entro le 23,00 di domenica 10 gennaio 2021, vincerà una sorpresa scelta da noi. Regolamento del gioco – Il simbolo principale del Natale da fotografare,…
09
Apr

Covid-19 e animali domesttici

    L’attuale diffusione del Covid-19 è il risultato della trasmissione da uomo a uomo. Ad oggi, non ci sono prove che gli animali da compagnia possano diffondere il virus. Pertanto, non vi è alcuna giustificazione nell’adottare misure contro gli animali da compagnia che possano comprometterne il benessere. Tuttavia, dal momento che gli animali e l’uomo possono talvolta condividere alcune malattie (note come malattie zoonotiche), è necessario sempre e non solo per il timore del Covid-19, che vengano adottate sempre le normali misure igieniche raccomandate da medici e veterinari per evitare la diffusione delle malattie. Il Ministero della Salute, in…
18
Giu

No all’abbandono degli animali

Con l’arrivo dell’estate 2019 riparte la campagna Enpa per dire No all’abbandono degli animali. Ormai lo sappiamo bene, la “bella stagione” spesso non è affatto un momento piacevole per i nostri amici a quattro zampe. Molte persone infatti approfittano ne per abbandonare i propri cani e i propri gatti, solo perché potrebbero rendere difficoltose le loro vacanze. Ormai di alberghi e strutture che accolgono i nostri animali ne è pieno il mondo ormai, quindi oggi più che mai non ha davvero senso, né lo ha mai avuto, il concetto di abbandonare un cane o un gatto per andare in vacanza senza pensieri. Ormai da molti anni…
28
Mag

Una cagnolina ha inseguito un pullman fino a quando l’autista non ha deciso di adottarla.

Una cagnolina ha inseguito un pullman fino a quando l’autista non ha deciso di adottarla.  E’ ciò che è successo a Quezon City, nelle Filippine, a un uomo di nome: Jaypee Barcelinia. Quando quella mattina ho iniziato a lavorare, ha raccontato l’uomo, non avevo idea che da quel momento avrei condiviso la vita con un cane. La cagnolina era seduta per strada quando il bus è passato per la prima volta: Lei mi ha guardato, racconta Jaypee Barcelinia, e appena sono ripartito ha iniziato a seguirmi correndo più veloce che poteva. La cagnolina ha provato a salire sei volte sul bus,…