Articoli filtrati per data: Febbraio 2019 - Ospedale Veterinario Himera: Palermo

Con L'arrivo di Marzo è tempo di fare prevenzione:

 

La primavera, si sa, tutto rinnova e risveglia, ed anche i nostri amici a 4 zampe in un certo senso devono rinnovarsi. Le giornate si allungano e quindi aumentano anche le uscite e il contatto con i loro amici, e quindi aumenterà anche la probabilità di esporsi maggiormente ad infezioni, parassiti, etc. Nessuna paura...!!!
L'importante è provare a proteggerli da tutto quello che è possibile. Vediamo cosa si può fare per i nostri pelosetti.

Per i Cani:
Le uscite e le ore di esposizione aumenteranno, quindi attenzione a zecche pulci e zanzare che aumenteranno sempre di più. Una prevenzione con gli antiparassitari da somministrare per via orale, collari, o semplicemente degli spot-on da applicare sulla cute, dovrà essere fatta in modo sistematico. Consultate il vostro veterinario di fiducia lui saprà indicarvi il più adatto.

E per i gatti valgono quasi le stesse regole dei cani.
ad eccezione dei gatti domestici che stanno prevalentemente in casa.
Anche loro vanno trattati con prodotti antiparassitari,spot-on o per via orale. 
I gatti prevalentemente attirano di più le pulci, quindi è bene concentrarsi su di esse,anche perché le trasportano in casa e si annidano sui nostri tappeti e poi eliminarle diventerebbe complicato.!!
Potrebbe capitare anche a noi di trasportare inconsapevolmente parassiti o animaletti tramite le nostre scarpe, se andiamo al parco ad esempio o comunque in posti dove sono presenti, potremmo infettare il nostro amico gatto. Le parassitosi intestinali sono molto frequenti e dovranno essere trattate con farmaci specifici.

Controllate di tanto in tanto: pelo, orecchie occhi e bocca. E' importante anche effettuare delle analisi del sangue di routine, così si può verificare se il loro organismo funziona correttamente oppure se hanno bisogno di essere aiutati.

E' ORA DI PREVENZIONE....!!!!

Vi ricordiamo che la nostra struttura è aperta ogni giorno dal lunedì alla domenica 24H su 24H.

Pubblicato in news